Piazza Marconi 64 Spinea, Veneto, Italy spinea@diocesitv.it 041 990196

Corale Santi Vito e Modesto: 40 anni insieme

Era la Pasqua del 1980 quando timidamente, per la prima volta, ci siamo presentati per animare la S. Messa con canti a più voci.

Abbiamo passato assieme 40 anni, e adesso dopo i 2 anni di pausa “Covid”, riprendiamo lunedì 27 settembre 2021; e domenica 7 novembre  festeggeremo questo nostro compleanno animando la Messa domenicale.

Oggi il gruppo è composto da circa 30 amiche e amici, che si incontrano ogni settimana per trascorrere insieme un’ora e mezza di impegno nell’imparare canti liturgici e canti profani, per animare in forma solenne le liturgie religiose delle grandi festività cristiane, e divertirsi di tanto in tanto con qualche bel concerto.

Come Corale abbiamo un obiettivo ben preciso:

a) svolgere un ministero liturgico favorendo la partecipazione interiore ed attiva dei fedeli alle assemblee liturgiche e ad altri momenti di preghiera “quando il canto, più che le parole, può esprimere un sentimento di fede in Dio e di amore agli uomini”.

b) divulgare, anche al di fuori delle celebrazioni liturgiche, il patrimonio musicale della chiesa, arricchitosi nei secoli con le tradizioni popolari e le composizioni gregoriane, polifoniche, corali ecc, accompagnate dall‘organo quale strumento base nella liturgia (Concilio Valicano II).

Tenendo ben presenti questi obbiettivi, gli amici della corale si incontrano nella propria chiesa parrocchiale due volte la settimana da settembre a luglio.

Per noi coristi questi sono incontri:

a) di preghiera e di catechesi, perché siamo convinti che solo comprendendo i significati profondi delle parole che cantiamo, tratte spesso dal Vangelo e dai Salmi, sapremo creare con il nostro canto quel clima di serena fiducia in Dio che sta alla base di ogni preghiera, sia essa di ringraziamento, di invocazione, o di esaltazione.

b) di formazione, perché il convivere così diversi e numerosi per tanti anni, incontrandosi tutte le settimane, significa saper vivere con gli altri, significa saper tacere piuttosto di dire una frase che può offendere, significa saper soprassedere ad una frase che ti ha offeso.

c) di amicizia, perché la persona che ti sta accanto è ormai parte di te, partecipa ai tuoi dolori, alle tue gioie, ai tuoi momenti di abbandono, trova in te una parola di consolazione oppure una battuta che ti rinfranca.

Il canto è sinonimo di unità, di comunione; il canto è lo sfogo più naturale dell’animo.

E poi alla fine è vero: siamo anche orgogliosi di aver animato tante belle festività nella nostra parrocchia, di aver cantato nella Basilica della Porziuncola ad Assisi, nel Santuario Madonna della Corona (VR),  nel Santuario di Loreto, nel Duomo di San Geminiano (FI), nel Duomo di Murano (VE), nel Santuario di Castelmonte (UD) , nella Chiesa di San Sebastiano (VE), nel Duomo di Sestri Levante, nel Santuario di Santa Maria del Calcinaio (Cortona), e nel Santuario di  Madonna delle Grazie (UD), nel  Santuario di Follina (TV), nel Santuario di Maria Plain di Salisburgo (Austria), nel Duomo di Sotto il Monte di Papa Giovanni XXIII, nel Duomo di Pirano (Slovenia),nel santuario di Monte Lussari a Tarvisio e tanti altri santuari e basiliche.

Così come siamo felici di aver cantato la gioia in molte messe di matrimonio, oppure la speranza, anche se piena di tristezza, in tante funzioni funebri.

Spesso partecipiamo anche ad alcuni concerti presentando il nostro repertorio essenzialmente religioso, composto di brani sacri e di intensa espressione cristiana, dal gregoriano al Perosi, da Handel a Mozart, da Bach agli Spirituals; ma anche qualche brano profano e popolare e canti della tradizione veneta e friulana.

Allora perché partecipare alla Corale di S.S. Vito e Modesto?

Perché fa bene allo spirito passare qualche ora alla settimana tra amici

Perché fa bene alla testa rimanere qualche ora alla settimana senza televisione.

Perché fa bene al cuore scaricare le proprie tensioni e trasmettere agli altri i propri sentimenti con un bel canto.

Se pensi di essere … stonato, sappi che in coro c’è sempre qualcuno che stona più di te; e poi nessuno è… totalmente stonato, spesso non si sa prendere la nota giusta, ma con un po’ di allenamento e con la … pazienza di tutti, il problema è presto risolto.