Piazza Marconi 64 Spinea, Veneto, Italy spinea@diocesitv.it 041 990196

Ciao Don Eder

IL SALUTO DALLA COMUNITA’ DI FORNASE

Alcune persone entrano nelle nostre vite e rapidamente se ne vanno. Altre rimangono per un po’, lasciando delle impronte sui nostri cuori. Caro don Eder, tu appartieni a quest’ultimi!

Non è semplice e facile per noi salutarti. Un grazie difficilmente può esprimere quello che sei stato per la nostra piccola comunità di Fornase; un sacerdote, un fratello, un amico….hai lasciato l’impronta di Dio in ogni passo fatto con noi; nella preghiera, nella celebrazione dell’eucarestia, nel sacramento della riconciliazione, nei momenti in cui ci riunivamo a recitare il rosario per accompagnare chi aveva lasciato la vita terrena. Ci mancheranno le tue vivaci, intense e profonde omelie domenicali, ricche di stimoli per poter vivere il Vangelo ogni giorno, le tue domande che ci scuotevano la coscienza e i tuoi canti spagnoli che ci mettevano allegria. Grazie per il tempo che hai dedicato ai nostri figli, per il conforto che hai dato ai nostri anziani, agli ammalati, per aver guidato e sostenuto le nostre famiglie, per averci spronato alla lettura del Vangelo. Grazie per aver condiviso i nostri momenti di gioia ed il tempo della sofferenza. Ogni passo fatto con te è stato un’esperienza di fede che ci ha resi migliori nonostante i nostri silenzi e le nostre fragilità.

Noi abbiamo avuto la fortuna di averti come sacerdote e per questo ringraziamo il Signore e la Vergine Maria che poco più di 3 anni fa, ti hanno messo sulla nostra strada. Un giovane sacerdote che veniva da un paese lontano. Subito ci siamo accorti che eri un sacerdote differente; non perché parlavi una lingua diversa o per il colore della tua pelle (affettuosamente alcuni di noi ti chiamano Calimero); Tu non fai il Sacerdote, Tu sei Sacerdote! Nel tuo modo di fare e di essere c’è tutta la bellezza di esserlo!

Salutarsi può essere qualcosa di molto commovente, ad un certo punto dobbiamo capire che certe persone possono restare nel nostro cuore, ma non nella nostra vita. Tu appartieni al Signore, ora è giunto il momento in cui ti devi “rimettere in gioco”

Buon cammino Don Eder!

Avremmo voluto festeggiare il tuo rientro a casa anche con un momento conviviale, brindando con il prosecco come piace a te, purtroppo la pandemia non ci consente di farlo, non ci permette neppure di abbracciarti, allora lo facciamo con gli occhi e con il cuore. Ti accompagniamo nella preghiera, certi che il tuo nuovo servizio pastorale sarà fecondo e che Gesù guiderà i tuoi passi anche nella nuova esperienza che sei chiamato a vivere. Il nostro non è un addio ma un arrivederci, anche se lontano migliaia di chilometri, attraverso i social manterremo i contattati con te . Virtualmente ti saremo vicini.

Ti vogliamo bene.

Spinea, 31 gennaio 2021 La comunità di Fornase, Chiesa Sacra Famiglia,