Piazza Marconi 64 Spinea, Veneto, Italy spinea@diocesitv.it 041 990196

2020 UNA CRESIMA …INDIMENTICABILE! Ma “luce viva” dello Spirito Santo

Questo è il sentimento e la sensazione che abbiamo vissuto nella preparazione e celebrazione della Cresima: indimenticabile! Ma “luce viva” dello Spirito Santo.
In piccoli gruppi di ragazzi e ragazze, con un limitato numero di familiari ed invitati, lo streaming in salone e in FB per chi non poteva partecipare, senza pranzi o cene, e presiedute dal nostro parroco invece che dal vescovo, dal 28 novembre al 12 dicembre si sono celebrate le Cresime dei ragazzi di 2^ media della nostra parrocchia.
Viste le notevoli difficoltà causate dalle continue restrizioni anti – Covid, dai
numerosi isolamenti fiduciari degli stessi ragazzi e/o dei padrini-madrine ed anche di una di noi catechiste, nonché dai continui cambiamenti di programma che tutto questo ha comportato, ci siamo davvero affidati completamente al Signore, convinti che quella era la strada giusta, quella che Lui ci stava indicando.
Molto importante è stata la collaborazione da parte di tutti noi: ragazzi, famiglie, catechiste, sacerdoti che, uniti specialmente nei momenti di maggior sconforto ed anche di paura, abbiamo cercato di far vivere ai ragazzi sempre in serenità il loro cammino di preparazione al sacramento.
La perplessità iniziale sull’impossibilità di celebrare il rito in grande gruppo con la conseguente limitazione numerica dei familiari in chiesa, si è annullata già dalla prima celebrazione perché, le “distrazioni” che solitamente si presentavano con le navate laterali occupate dai vari invitati ed il loro vociare, hanno lasciato subito il posto alla luce viva dello Spirito Santo, che si è espresso in maniera particolare e sentita attraverso un attento ascolto della Parola, alla comprensione del significato dell’uso dei simboli e dei segni, dando rilevanza speciale ai “doni” di cui i ragazzi e le ragazze si sono “rivestiti”.
Un altro aspetto particolarmente rilevante, è stato che i genitori abbiano manifestato di essere stati spiritualmente coinvolti e di aver così percepito l’essenzialità del Sacramento. Nonostante le mascherine, al termine di ogni celebrazione, non abbiamo certo rinunciato alle foto ricordo e chissà se, rivedendole in futuro, non ci permetteranno anche di sorridere di questo difficile periodo…
Il nostro cammino non è però terminato, anzi!
Tutto questo ha permesso di “confermare”, anche a ciascuno di noi, che non siamo “mai” soli e che i nostri cresimati ora potranno continuare la strada del grande progetto d’Amore che Dio ha pensato per ciascuno di loro, con la consapevolezza di essere ancora più forti proprio perché irradiati dalla “Luce dello Spirito Santo”.