Piazza Marconi 64 Spinea, Veneto, Italy spinea@diocesitv.it 041 990196

LA COSA BELLA DEI SOGNI? E’ CHE NULLA PUO’ FERMARLI !

Nuovi decreti e ordinanze, restrizioni, divieti, chiusure… Il tempo di pandemia che stiamo affrontando sembra sottolineare specialmente “ciò che non si può fare”, “ciò a cui bisogna rinunciare” o “rinviare a giorni migliori”.

Così anche le varie attività pastorali (alle quali eravamo abituati o davamo per scontate) hanno dovuto inevitabilmente essere ripensate per adeguarsi alle misure di sicurezza per evitare ulteriori contagi. In particolare, il percorso di catechesi non è potuto ripartire, in questo nuovo anno pastorale, nelle modalità “tradizionali”, con tutti i gruppi e come si sarebbe auspicato, ma ciò a cui non abbiamo voluto rinunciare è stato il desiderio di sognare, continuando a mantenere viva la speranza e la fede nel Signore Risorto, lasciandoci illuminare dallo Spirito Santo perchè sia Lui a suggerirci “strade nuove e possibili”, mettendo in gioco la creatività e la disponibilità di catechiste, sacerdoti, genitori, bambini e ragazzi, coinvolgendo l’intera Comunità Parrocchiale.

Condividiamo qualche riflessione in riferimento a quanto si è potuto finora progettare, realizzare e quali sono i “sogni” per il futuro in merito al cammino dell’Iniziazione cristiana:

I ragazzini e le ragazzine di 5^ elementare che, tra settembre e ottobre, hanno potuto concludere con tanta gioia il breve, ma intenso percorso verso il sacramento dell’Eucaristia, celebrandolo in piccoli gruppi,   “accanto”  alla propria famiglia  e all’interno delle Ss. Messe domenicali ordinarie, si incammineranno nelle prossime settimane lungo “La strada della felicità”. Questo il nome del breve cammino : 3 incontri,1 ogni 15 giorni, con modalità per piccoli gruppi in presenza, attraverso il quale inizieranno ad intuire che la “vera” felicità viene proprio dal saper vivere – nella quotidianità –  “in comunione”  con Gesù e con i fratelli. Il nostro desiderio come catechisti è di poterli guidare a “gustare” il senso del sacramento appena ricevuto anche facendone esperienza nel periodo “forte” dell’Avvento: tempo speciale di “attesa” di Gesù  che nasce per farsi “comunione ” con tutti noi! È bello sottolineare anche che la quasi totalità dei genitori ha aderito subito e con vero entusiasmo a questa nuova proposta, che seppur breve, è stata da loro definita un importante segno di speranza e di continuità da dare ai loro figli in questo momento così difficile e fuori da ogni possibile immaginazione. Confidando nel Signore, riprenderemo poi la proposta anche in Quaresima.

“I cristiani vanno controcorrente”. Ecco le parole del Santo Papa riportate anche in una recente omelia, e dalle quali anche noi del gruppo di catechismo di 2^ media, abbiamo preso spunto. Non abbiamo ritenuto necessario fermare il nostro cammino per far ricevere la Santa Cresima ai ragazzi ma, speranzosi e affidandoci al Signore, abbiamo studiato delle strategie per incontrare i ragazzi, rispettando comunque le norme anti-covid. Il nostro percorso è iniziato con un incontro coi genitori, nel quale, oltre alla presentazione del programma, è stato chiesto loro la collaborazione, guidandoli a capire l’importanza del significato della Santa Cresima, intesa come Sacramento, mettendo in secondo piano tutto il contorno rappresentato da feste, pranzo e regali. La loro risposta è stata positiva, tanto che quasi tutti hanno accettato di proseguire per poter costruire la Grande Cattedrale secondo il grande Progetto d’amore di Dio aiutati dallo Spirito Santo. Fino ad oggi abbiamo già fatto tre incontri dividendo i gruppi in due sottogruppi di 7 ragazzi in due turni nello stesso giorno. Negli incontri i protagonisti sono stati proprio i ragazzi che hanno parlato delle loro sensazioni e motivazioni nel voler ricevere la Santa Cresima prima e dopo il lock-down, nell’esprimere il proprio Credo sotto tre aspetti diversi, attraverso una canzone, attraverso il “Credo” cristiano e il loro credo personale. Nell’ultimo appuntamento di catechismo, i ragazzi hanno “incontrato il Signore in chiesa”, partecipando alla Santa Messa e riscoprendo il significato delle varie parti della liturgia, per poter quindi sentire la ricchezza che ogni cristiano attinge dalla Parola del Signore e che porta con sé nella quotidianità. Nonostante l’aumentare delle difficoltà di questi ultimi giorni, sia da parte delle catechiste, che dei ragazzi con le loro famiglie, c’è il desiderio di continuare la strada che abbiamo dovuto sospendere nella scorsa primavera con il lock-down. Procederemo quindi con ritiri, prove, Veglia, confessioni e la tanto desiderata Santa Cresima che i ragazzi riceveranno in piccoli gruppi di circa 10 cresimandi, accompagnati dai familiari più vicini. Ci rendiamo conto che potremmo anche essere nuovamente fermati, ma la nostra speranza è grande e comunque vada, anche un’altra attesa non sarà vana e servirà a farci ulteriormente crescere e a far maturare dentro a ogni ragazzo, il grande desiderio di ricevere e vivere lo Spirito Santo.

Per la 2^ elementare si spera di poter fare in primavera i due incontri con la psicologa sulla “trasmissione della Fede ai figli” che erano previsti la scorsa primavera.

Per la 3^ e 4^ elementare, con l’aggravarsi della situazione Covid, non ci è stato possibile partire con degli incontri in presenza ma, già da questa settimana, abbiamo attivato delle attività in streaming a piccoli gruppi in prossimità dell’Avvento e del Santo Natale. Speriamo di poter continuare con dei brevi percorsi in presenza, non appena sarà possibile, anche in preparazione del Sacramento della Riconciliazione e del Sacramento dell’Eucarestia.

Per i ragazzi di 1^ media sono state attivate le iscrizioni online e siamo in attesa di poter iniziare ad incontrare ragazzi e genitori per avviare un percorso di dialogo e di crescita in preparazione al Sacramento della Confermazione.

Il nostro “sogno” è quello di poter continuare ad accompagnare i bambini e i ragazzi nel loro percorso di catechesi trovando le strategie e le modalità più efficaci, senza lasciarci vincere dalla rassegnazione!! Sogniamo in grande, per poter guardare la realtà con occhi nuovi, capaci di apprezzare le opportunità e le bellezze che ci sono date!!