Questa è la sezione di NOI Oratorio.
VISITA GUIDATA ALLA SCUOLA GRANDE SAN ROCCO:
Abbiamo pensato di riproporre questa iniziativa del marzo 2020 – poi annullata causa pandemia – perchè la riteniamo una bella occasione per entrare in Quaresima, conoscendo questi dipinti del nostro grande “Tintor” Jacopo Robusti detto il Tintoretto sul tema della passione e morte di Gesù e non solo. Vi sono opere del Tiziano, G.B. Tiepolo, Giorgione e molti altri artisti di valore meno conosciuti. E’ una pagina di storia religiosa ed artistica della Repubblica di Venezia che merita di essere conosciuta ed apprezzata.
CONCORSO PRESEPI 2021: LE PREMIAZIONI
Sabato 29 gennaio scorso abbiamo premiato i presepi in concorso quest’anno. Erano tutti belli ed originali, creati con i materiali più diversi, dalla pasta frolla ai sassi, dalle cassette della frutta al cartone ai lego. Abbiamo avuto il piacere di premiare anche un presepe dalla Calabria e precisamente da Amantea. L’autore, il sig. F. Morelli, venuto a conoscenza del nostro concorso, ci ha inviato le foto del suo bellissimo presepe costruito anche questo con cartone, sughero, colla e stucco. Ecco la sua descrizione:
Anche se da lontano, cerco di dare il mio modesto contributo in maniera virtuale, sperando di farvi cosa gradita. Grazie a queste iniziative si affermano sempre più i veri valori del NATALE e si mantiene vivo l’amore per il presepe. Amore che cerco di trasmettere con il mio presepe a chiunque, seguendo le parole di Papa Francesco che nella sua Lettera Apostolica “Admirabile Signum” dice: “davanti al presepe, la mente va volentieri a quando si era bambini e con impazienza si aspettava il tempo per iniziare a costruirlo. Questi ricordi ci inducono a prendere sempre nuovamente coscienza del grande dono che ci è stato fatto trasmettendoci la fede; e al tempo stesso ci fanno sentire il dovere e la gioia di partecipare ai figli e ai nipoti la stessa esperienza. Non è importante come si allestisce il presepe, può essere sempre uguale o modificarsi ogni anno; ciò che conta, è che esso parli alla nostra vita. Dovunque ed in qualsiasi forma, il presepe racconta l’amore di Dio, il Dio che si è fatto bambino per dirci quanto è vicino ad ogni essere umano, in qualunque condizione si trovi”.
Abbiamo deciso di non fare graduatorie, ma di premiarli tutti perché meritavano tutti un riconoscimento. Grazie ai bambini ed alle loro famiglie per la partecipazione a questa iniziativa, ci stimola a continuarla anche i prossimi anni, dando così modo di ricordare sempre il primo presepe di San Francesco costruito nel lontanissimo 1223 e pur sempre attuale, a ricordarci la natività di Gesù venuto tra noi.
LE PREMIAZIONI
GIOCHIAMO A TOMBOLA: AMBO!
Da giovedì 27 gennaio 2022 sono due i pomeriggi dedicati al gioco della tombola per quanti volessero partecipare, sempre presso il bar dell’oratorio: LUNEDI’ E GIOVEDI’ ALLE 14,30. Abbiamo visto il successo che sta ottenendo questa iniziativa e vogliamo allargare i tempi invitando quanti/quante volessero passare un paio d’ore in compagnia. Cerchiamo di portare sempre di più la nostra Associazione ad essere un punto di aggregazione e di amicizia perchè crediamo in questi valori. Invitiamo soprattutto le persone che si sentono un po’ sole ad unirsi a noi, ben lieti di accoglierle e condividere questi momenti insieme a loro, magari anche davanti ad un buon caffè caldo. Vi Aspettiamo!