Vai al contenuto

Quando inizia il catechismo?

“Se avremo la pazienza di questi passi, senza tornare a correre come se nulla fosse stato, potremo davvero prenderci cura insieme di una società che più che di ripartire ha bisogno di rigenerarsi, di mettere al mondo vita nuova. Di diventare sempre più umana” (dalla lettera del vescovo Michele, 18 giugno 2020).

L’appello del vescovo Michele ai fedeli della Diocesi orienta anche la riflessione sulla ripresa dell’iniziazione cristiana nelle nostre comunità e ci preserva dal rischio di cadere nell’ansia di una ripartenza a tutti i costi, spinti dalla volontà di tornare quanto prima a ‘fare catechismo’, come se nulla fosse successo. I protocolli sanitari, ma anche la vita stessa delle famiglie, segnate da nuove preoccupazioni e priorità, ci impongono un riadattamento della modalità ordinaria della catechesi parrocchiale perché possa essere adeguata ad un tempo di emergenza, senza rinunciare tuttavia ad abitare nuove soglie per l’annuncio del Vangelo. La ripartenza può diventare in questo modo un’occasione per sperimentare strade nuove e, prima ancora, per riconsegnare alle nostre comunità una rinnovata consapevolezza del compito iniziatico per essere accanto ai genitori compito di educare alla fede.

In queste settimane ci sono stati alcuni incontri con le catechiste e i sacerdoti per confrontarci su quali modalità attuare per una ripresa graduale degli incontri di catechesi, orientandoci nel dare la priorità ai bambini e ragazzi che non hanno potuto celebrare i sacramenti nelle date che erano state fissate nei mesi scorsi.

In particolare, si è scelto celebrare la S. Messa di Prima Comunione, con piccoli gruppi di bambini, durante le Ss. Messe della domenica (20 – 27 settembre – 4 – 11 ottobre), gustando la bellezza dell’incontro con Gesù nell’Eucaristia e sentendosi parte di una comunità che accoglie e accompagna nel cammino della fede.

Si stanno elaborando alcuni incontri in preparazione alla Cresima per i ragazzi che avrebbero dovuto riceverla lo scorso 22 Marzo. I genitori dei cresimandi di 2^ media sono invitati all’incontro di giovedì 8 ottobre alle 20.45, in chiesa a S. Vito, nel quale daremo le informazioni specifiche del percorso che intendiamo intraprendere e al quale aderire.

Inoltre,  i ragazzi di 3^ media inizieranno il percorso post-cresima – “AFTER”. Il 1° appuntamento sarà venerdì 9 ottobre alle 18.30 con attività e cena; mentre attendiamo i genitori alle 20.30, in oratorio, per presentare loro il programma e le modalità di partecipazione dei ragazzi ai vari incontri.

Stiamo ancora riflettendo sulle modalità e le possibilità di poter avviare la catechesi anche per gli altri gruppi dell’iniziazione cristiana. Vogliamo accogliere l’invito del nostro Vescovo alla pazienza e al discernimento per adattare le proposte alla realtà che ci troviamo a vivere, senza la pretesa di rimanere ancorati all’idea del “si è sempre fatto così” e dare tutto per scontato.

Sentiamo necessario lasciarci guidare dallo Spirito Santo perché sia Lui a suggerci nuove vie percorribili, superando le difficoltà che incontriamo: dover suddividere i gruppi in sottogruppi con un numero ridotto di ragazzi, moltiplicare gli appuntamenti per ragioni di spazio, non avere la disponibilità di un numero sufficiente di catechiste per far fronte a questi cambiamenti, …

In questo periodo abitato ancora da incertezza, preoccupazione e allo stesso tempo anche dal desiderio di “normalità”, sentiamo necessaria e fondamentale la corresponsabilità tra le famiglie e la parrocchia per accompagnare al meglio i ragazzi e i bambini sostenendoci a vicenda negli obiettivi comuni che intendiamo perseguire.