EGLI VI BATTEZZERÀ IN SPIRITO SANTO

La Chiesa, nella festa del Battesimo di Gesù, canta con il salmo responsoriale: «Attingeremo con gioia alle sorgenti della salvezza». E canta nella gioia perché ascolta le parole di Giovanni il Battista: «Egli vi battezzerà in Spirito Santo».

Una bella riflessione di santa Caterina Drexel sulla Madonna sostiene la nostra preghiera: «La Madonna, mentre aspetta la nascita di suo Figlio, ci appare come un perfetto mistero di raccoglimento e di impegno in Dio. Ella porta nel suo cuore il prodigio di Dio; è consapevole che egli è dentro di lei, e ha fede assoluta nel messaggio dell’angelo, nei segni che indicano l’avvicinarsi del Salvatore, anche se ancora non riesce a vederlo. Allo stesso modo, il nostro mondo interiore cela un’infinità di misteri sacri. Nella nostra anima c’è Dio, e insieme a lui ci sono il Regno dei cieli e la vita eterna.

 

Tutto ciò dimora in noi, anche invisibile ai nostri occhi. Tuttavia, non dobbiamo dubitare della sua presenza, solo perché non riusciamo a vederlo. Le sue tracce ci appaiono in modo chiaro in tutto il creato, dando nuova vita a tutto ciò che ci circonda. Viviamo in mezzo a infiniti misteri, che possono rivelarsi solamente grazie alla fede. Queste riflessioni dovrebbero spronarci a compiere continuamente nuove attività, e ad accrescere la nostra gioia in Dio, bandendo ogni malinconia e depressione dalla nostra vita».

monsignor Guido Marini

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *